Le piante
Idrocoltura
Le piante in idrocoltura non hanno la terra e crescono completamente in acqua.
Il sistema è piuttosto semplice. Le piante sono sistemate in appositi contenitori idrorepellenti, e ancorate mettendo attorno alle radici dell'argilla espansa lavata.
Con un apposito livello per il controllo del quantitativo dell'acqua presente nella vasca.
La cura di questo tipo di piante è particolarmente facile e consigliato per grandi ditte e uffici.
Terra
Vasta scelta di piante in terra fiorite e non di piccole dimensioni.
Cactus
Le cactacee sono piante che si sono adattate a vivere nelle zone più disagevoli del globo, con climi limite per la gran parte delle altre piante. Per questo motivo, in genere il significato di una pianta grassa (intesa come cactus, ovvero fusto ingrossato, niente foglie, e molte spine) è quello di forza, perseveranza, durata fino all'eternità.
Quindi se si regala una cactacea ad una persona a cui vogliamo bene stiamo indicando che il nostro sentimento non è passeggero, ma duraturo.
Bonsai
Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi, coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare tecnica si guida infatti del materiale vegetale ad assumere forme e dimensioni volute, pur rispettandone completamente l'equilibrio vegetativo e funzionale.
La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare, il praticare le tecniche più svariate sempre nel rispetto della pianta.
I bonsai sono dunque natura viva, piccoli alberi che malgrado le dimensioni contenute esprimono tutta l'energia che è racchiusa in una pianta grande.
Orchidee
I fiori di queste piante hanno colori molto vari: si va dal bianco puro fin quasi al nero attraverso tutti i colori dello spettro, i colori meno comuni sono il blu ed il nero, quelli più comuni il bianco ed il rosa con tutte le sue sfumature.
Anche per quanto riguarda il profumo vi sono ampie variazioni: da fiori assolutamente inodori a quelli delicatamente o fortemente profumati a quelli che al contrario emanano odori anche molto sgradevoli.
Il frutto della Vaniglia, anch'essa un'orchidea, scoperta dagli Aztechi, serve per aromatizzare cacao, gelati e dolciumi.
![]() |
![]() |
![]() |