Cura e manutenzione dei fiori
Mazzi di fiori
- Il vaso per i fiori deve essere perfettamente pulito e privo di residui di sapone. È consigliabile il lavaggio in lavastoviglie. Lavare il vaso ogni qualvolta si cambia l'acqua.
- Scegliere il vaso adatto in modo che i gambi siano immersi in acqua fino all'altezza del nastro con il quale sono legati. Per le rose occorre riempire il vaso almeno fino alla metà del gambo. Cambiare tutti i giorni l'acqua.
- Non slegare il mazzo. Eliminare regolarmente le foglie secche e i fiori appassiti per non accelerare il processo di avvizzimento.
- Il fiorista vi consegna il mazzo di fiori sempre con le estremità dei gambi appena tagliati, affinchè possano assorbire bene l'acqua.
Potete prolungare la durata del mazzo accorciando ulteriormente i gambi ogni qualvolta si cambia l'acqua. Per questa operazione usare un coltello affilato. - Si prega di non collocare mai una composizione floreale direttamente su superfici delicate. Anche le composizioni devono essere controllate giornalmente per aggiungere all'occorrenza dell'acqua fresca.
- Non collocare i fiori alla luce diretta del sole, vicino a riscaldamenti ed evitare le correnti d'aria. Sistemarli in luogo fresco e all'ombra.
- Non collocare i fiori vicino alla frutta poiché emana etilene e accelera così la fioritura.